[Podcast EP 02] FATTORIA BETTI - QUANDO LA PASSIONE PER IL VINO SI SVILUPPA IN FAMIGLIA (GUIDO BETTI)
PODCAST
ASCOLTA L'EPISODIO #02 DI DEGUSTARE IL VINO PODCAST QUI:
La Fattoria Betti con i suoi oltre 20 ettari di vigneto nasce agli inizi del 900 sulle colline del Montalbano, in località Quarrata in provincia di Pistoia.
Il vitigno principe coltivato è il Sangiovese ma non mancano altri vitigni importanti come il Merlot, il Canaiolo, il Cabernet e il Trebbiano.
Vini prodotti
Il Chianti Montalbano DOCG che con i suoi 13 gradi e il suo colore rosso rubino brillante esprime aromi intensi, gradevoli di amarena, lampone e violetta. E’ un vino di buon corpo che si abbina bene a carni alla griglia.
Il Chianti Montalbano DOCG Riserva, con una gradazione alcoolica di 13 gradi, affinamento 12 mesi in barrique. Esprime oltre alle note di mora e violetta anche sentori speziati e aroma di prugne e mirtilli. Il suo abbinamento ideale sono piatti a base di selvaggina e formaggi stagionati.
L’IGT “Il Prunideo” maturato in botti di rovere, con una gradazione alcoolica di 14 gradi, il suo aroma intenso di sottobosco è un elegante che accompagna carni arrosto, cacciagione e carni in umido.
L’IGT “Semel” vino prodotto con il vitigno merlot, 14 gradi. Con i suoi aromi di sottobosco e lamponi, oltre che abbinabile a piatti di carne arrosto e cacciagione è anche un vino da meditazione.
Inoltre
Il bianco IGT “Creto de Betti” prodotto con Chardonnay e Trebbiano
Il bianco IGT “Pagro de’ Betti” prodotto con Chardonnay e Trebbiano affinato in legno per 6 mesi
Il Rosè, l’ultimo nato della Fattoria Betti.
Risorse menzionate:
Per contattare Guido Betti:
Sito: www.fattoriabetti.it
mail: info@fattoriabetti.it
Facebook: Fattoria Betti
Hai una domanda per me?
Scrivi la tua domanda cliccando il bottone qui sotto e risponderò durante un futuro episodio di Degustare il Vino Podcast!
Ora tocca a te...
Hai mai sentito il desiderio di saper degustare un buon vino, di saperlo abbinare e anche di saperne parlare? Il vino è un'arte! Ecco come puoi fare a muovere i primi passi verso l'affascinante mondo del vino partendo con il piede giusto.
Clicca sul bottone qui sotto per scaricare l'Ebook gratuito:
"I 6 Passi per Degustare il Vino come un Sommelier"