Gewurztraminer: in quale zone viene coltivato, caratteristiche organolettiche, con quali piatti abbinarlo, temperatura di servizio.
Il vitigno Gewurztraminer è un vitigno fantastico, con il suo profumo inebriante, si adatta bene ad essere consumato in diverse occasioni.
È il vitigno più aromatico fra tutti i vitigni.
Gewurztraminer: il nome è una parola doppia tedesca, composta da gewurz (che significa spezie in tedesco) e traminer.
Il Gewurztraminer ha avuto origine nella bellissima culla di Termeno, in Alto Adige, trovando tuttavia condizioni favorevoli per sviluppare l’intensità e la ricchezza dei profumi anche in Alsazia, in Trentino in Nuova Zelanda, Cile eAustralia.
Il Gewurztraminer viene anche chiamato Traminer rosa perché gli acini non sono gialli ma rossicci.
Necessita del microclima mediterraneo dell’Alto Adige con terreni caldi, sabbiosi, argillosi e in particolari pendii. Il grappolo di questo meraviglioso vitigno, appunto il Gewurztraminer è piccolo, con acini polposi e aromatici, il gusto è caratterizzato da una grande morbidezza e dalla tendenza a raggiungere una importante componente alcolica.
Ciò che lo rende inconfondibile è la sua grande aromaticità, che si esprime nei profumi floreali di rosa, gelsomino, pesca, albicocca, frutta esotica, resi ancora più dolci da miele e spezie come il ginger e la cannella.
Tutti questi aromi ritornano al gusto e lasciano una lunga persistenza aromatica. Il Gewurztraminer matura verso la metà di settembre.
È un vitigno abbastanza versatile, perché oltre a essere la base per grandi vini secchi, è insuperabile quando viene raccolto a maturazione inoltrata. Come negli spendidi ” Gewürztraminer Vendemmia tardiva “. L’uva viene raccolta quando la buccia dei suoi acini diventa di un colore giallo scuro e sfumature rossicce e la polpa ricca di zuccheri e di estratto. Se poi i grappoli vengono messi ad appassire sui graticci per alcune settimane, gli zuccheri si concentrano ancora di più e danno vini dolcissimi dai profumi molto intensi di miele, rose gialle, cannella e frutta esotica sciroppata.
Caratteristiche organolettiche
Indice
Il vinoottimo che si ricava dal Gewurztraminer ha un colore che si estende dal giallo paglierino al giallo intenso, al naso note di rosa, lavanda, intensamente aromatico, al gusto, vellutato, morbido, caldo, con retrogusto gradevolmente amarognolo, poco acido, gusto corposo, asciutto, può raggiungere una gradazione alcoolica di 14°.
Abbinamenti culinari e temperatura di servizio
Il Gewurztraminer è ottimo come aperitivo, si abbina ad antipasti di pesce, in particolar modo ai crostacei e ai formaggi molto profumati, come il gorgonzola; secondi piatti come: aragoste, astici, cibi speziati e pesce alla griglia.
Temperatura:
Va servito a una temperatura di 10/12 gradi.
Di seguito puoi approfondire la conoscenza di
altri vitigni eseguendo questo utile Test:
Altri articoli che potrebbero interessarti
- Il vino e i suoi vitigni: vino bianco Vermentino di Gallurara
- Il vino e i suoi vitigni: vino rosso Montepulciano d’Abruzzo
- Il vino e i suoi vitigni: vino rosso Chianti Classico
- Il vino e i suoi vitigni: vino Novello
- Il vino novello e i suoi abbinamenti
- Il vino:temperatura di servizio e accessori per misurarlo
- Vino:uva da tavola e uva da vino
Risorse che potrebbero interessarti
Pensieri sul vino
et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni!
( Leonardo da Vinci )