Per chi ama bere un bicchiere di vino, il cavatappi è uno strumento essenziale. I cavatappi da vino sono disponibili in molti stili, da quelli più semplici e basilari a quelli più elaborati e complessi.
Che tu sia un principiante o un intenditore, avere il cavatappi giusto può rendere l’apertura di una bottiglia di vino, una gioia. Ma con così tante opzioni disponibili, può essere difficile scegliere quello giusto.
Ecco dei suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere il cavatappi da vino più adatto alle tue esigenze. C’è un cavatappi adatto alle esigenze di tutti.
Con un po’ di conoscenza dei diversi tipi di cavatappi e delle loro caratteristiche, puoi trovare lo strumento perfetto per il tuo piacere di aprire una bottiglia di vino.
Cominciamo con qualche curiosità sulla sua nascita.
Storia
Indice
Quando nasce il cavatappi? Beh, nessuno lo sa ma vi sono delle ipotesi, che più che una storia sono leggende.
Ma le leggende sono curiose e intrigante. Allora, una delle ipotesi è questa, sembra che la sua nascita risalga alla metà del 400. Si dice che il precursore del cavatappi fosse un punteruolo per botti, questa ipotesi nasce dal ritrovamento di un dipinto del 450 dove viene raffigurata una suora che con un punteruolo spilla del vino da una botte.
La storia del cavatappi continua così fino al 700 dove si narra che dei fabbri artigiani inglesi producessero dei cavatappi impreziositi, decorati e ornati di oro, argento e avorio. Ne furono creati di diverse forme: tascabili, a campana, pieghevoli e in astucci di grande pregio e unici. Fu un oggetto che presto diventò solo per i nobili.
Nel 1795, dopo alcuni anni, un reverendo inglese, Henshali, ottenne il primo brevetto di cavatappi e da allora, dalla produzione artigianale si passò a quella industriale. Da qui in poi la storia del cavatappi e delle sue forme cambiò in continuazione, sempre più eleganti, pratici e originali, nacquero brevetti in tutto il mondo.
In Italia il primo brevetto nacque nel 1864 anche perchè prima di questa data non esisteva un Ufficio Brevetti in Italia.
Modelli di cavatappi
Cavatappi a spirale:
Il Cavatappi per sommelier, è un modello classico, semplice, facile da usare e perfetto sempre, in casa e per uso professionale.
Formato da un coltellino per tagliare la capsula, la doppia leva per facilitare l’apertura della bottiglia e la spirale o verme.
E’ in acciaio inossidabile, molto resistente, elegante, maneggevole. Facile da tenere in tasca e bello da vedere accanto alla bottiglia da aprire. Di questa forma, se ne trovano anche di colorati, di legno ecc… ecconi alcuni qui sotto.
Cavatappi con taglia capsula
Questo invece è un altro cavatappi molto simile al primo ma con la differenza che anzichè avere il coltellino per tagliare la capsula ha proprio il taglia capsula. Molto leggero e maneggevole.
Cavatappi con bracci a leve
Questo è il classico cavatappi con i bracci a leva che tutti conosciamo, è un pò scomodo da portarsi dietro o da mettere in tasca perchè le sue dimensioni sono grandi e poi perchè sono pesanti.
Un altro difetto, è che secondo il severo codice della sommelierie, qui è stato commesso un errore, il verme è troppo lungo e oltrepassa la lunghezza del tappo del vino facendo andare dei pezzetti di tappo nel vino, la regola è che la vite non deve mai attraversare il tappo da parte a parte.
È un modello funzionale e facile da usare che richiede uno sforzo minimo per rimuovere il tappo dalla bottiglia in modo sicuro e veloce.
È anche conosciuto come “cavatappi a coniglio”, perché il suo design è simile alle orecchie di questo simpatico roditore. . Il suo design è composto da due manici che avvolgono il collo della bottiglia e un verme, creato per forare il sughero o altri materiali dei tappi.
Cavatappi a lamelle
C’è il cavatappi a lamelle, molto utile, serve principalmente per aprire i vini invecchiati, perchè quando i tappi sono un pò invecchiati bisogna fare molta attenzione che il tappo non si spezzi facendo cadere dei pezzetti di sughero nel vino, cercando di aprirli con il cavatappi a vite.
Il design è molto particolare è composto da due sottili lamelle metalliche che devono essere inserite tra il tappo e la bottiglia per procedere all’estrazione.
Usare correttamente questo strumento è un pò meno facile degli altri, tuttavia, è l’alternativa ideale per aprire una bottiglia di vino invecchiata dove il sughero si è deteriorato o indurito.
Cavatappi elettrico
I cavatappi elettrici sono più costosi degli altri, ma rendono l’apertura delle bottiglie ancora più semplice.
Ha un design innovativo che facilita l’apertura delle bottiglie per soddisfare tutti i gusti. Questi strumenti si caricano mediante una batteria, e per procedere al loro uso basta semplicemente premere un pulsante per forare il tappo e premere di nuovo per rimuoverlo.
Possono aprire fino a 30 bottiglie in modo rapido e sicuro in pochi minuti.
Sono eccellenti per attrezzare bar e ristoranti. Hanno un design compatto ed ergonomico. Sono anche un’ottima idea regalo per gli amanti del vino, specialmente per coloro che hanno una mobilità limitata o che non hanno forza muscolare nelle braccia e nei polsi.
Cavatappi da collezione
Come dice il nome stesso, questi cavatappi raramente si trovano nelle mani degli utenti comuni, poiché tendono ad essere costosi, ingombranti e molto elaborati. Di solito, sono dotati di una base, in modo da poterli installare su una barra di un bar, o nella vostra cucina e, grazie al loro stile antico e ornato, sono un segno di stile e distinzione.
Cavatappi a leva dal design professionale
Questo tipo di cavatappi rimuove facilmente e rapidamente i tappi delle bottiglie di vino utilizzando il suo design a leva per porre fine a torsioni e tiri.
Funziona bene sia con tappi naturali che sintetici. Basta sollevare la leva, posta intorno al collo della bottiglia, spingere la leva verso il basso consentendo al cavatappi di entrare all’ interno del tappo.
Spremere le maniglie e sollevare la leva ancora una volta per rimuovere il tappo. Inoltre è perfetto come idea regalo
Cavatappi a pompa o ad aria compressa
È uno strumento progettato per estrarre il tappo dalla bottiglia attraverso la forza generata dall’aria compressa. Il design è molto semplice, consiste in una pompa d’aria collegata a un ago appuntito.
Per il suo funzionamento, l’utente deve forare il tappo con l’aiuto dell’ago e iniziare a pompare aria nella bottiglia.
La pressione farà sì che il sughero si sfili facilmente. Tuttavia, questo metodo ha generato molte controversie.
Gli esperti sostengono che l’esposizione del vino all’aria compressa ne deteriora la qualità, mentre altri descrivono l’intera procedura come pericolosa, poiché c’è il rischio di incidenti imprevisti.
Un buon cavatappi da vino è essenziale per ogni amante del vino, quindi procuratevene uno oggi stesso e goditi la facilità di aprire le tue bottiglie di vino preferite.
Apribottiglie da tavolo
Si tratta di utensili per stappare le bottiglie e sono progettati per essere installati su tavoli, piani di lavoro e pareti della cucina. Sono molto comodi quando si maneggia un gran numero di bottiglie, sono quindi perfetti per cantine, bar e ristoranti.
Hanno un design elegante che aggiungerà un tocco speciale a qualsiasi arredamento della cucina.
Inoltre, presentano un meccanismo molto efficace e veloce, in grado di stappare le bottiglie in un solo movimento. Prima di acquistare guarda la qualità perchè ce ne sono di diversi tipi. Alcuni validi altri meno.
Come scegliere un cavatappi?
Esistono cavatappi per tutti i gusti (e tasche), la scelta ideale ricadrà su un prodotto che offre il perfetto equilibrio tra costo e qualità. Se lo usi solo in occasioni speciali, basta scegliere un design economico e funzionale che soddisfi le tue esigenze.
Tuttavia, se sei un bevitore appassionato, che non vuole privarsi di un buon calice di vino mentre pasteggiano, devi investire in un prodotto di qualità.
Quando decidi di acquistare un cavatappi la prima cosa da pensare è il budget che vuoi dedicare a questo strumento. Esistono diversi modelli sul mercato creati con diversi materiali: di acciaio inossidabile, di alluminio, con manico in legno, più o meno pregiati ecc… Ovviamente, sono elementi che andranno a incidere sul prezzo dell’articolo, tutto sta nel trovare un buon compromesso qualità-prezzo e…piacere.
Poi, anche se sei un amante degli oggetti eleganti, devi assicurarti che il cavatappi sia pratico, adatto alle tue esigenze, un verme in acciaio inossidabile sarà una garanzia per ottenere una massima durata. Il legno è un materiale durevole e comune per gli articoli da regalo.
Le sue finiture sono eleganti, rendendo il cavatappi un oggetto pregiato, ma questo componente tende a far aumentare il prezzo. In ogni caso, il consiglio è di optare per uno che sia leggero e maneggiabile e di scegliere sempre prodotti di qualità.
Inoltre, non c’è niente di meglio che investire in modo mirato e sicuro. Scegli un prodotto con una garanzia, ancora meglio se copre un periodo esteso, questo ti dà la certezza di aver fatto la scelta giusta, soprattutto quando la cifra investita nel prodotto è considerevole.
Consiglio pratico
Se ami portare con te una bottiglia di vino in qualsiasi destinazione, se ogni occasione è buona per acquistare una buona bottiglia di vino durante le tue giratine portati sempre il tuo cavatappi tascabile, piccolo e sta ovunque, in tasca, in macchina in borsa ecc… per celebrare qualsiasi evento ti capiti.
Idee regalo
Determina se il tuo acquisto è un’idea regalo per una persona cara o per equipaggiare la tua cucina di casa. Se stai cercando il regalo perfetto per un amante del vino, ti consiglio di scegliere un modello accompagnato dalla sua scatola regalo, che sarà sicuramente molto gradita dalla persona che la riceverà, questo lo sai, vero?
Alla Salute!