Il Vitigno Vermentino: in quali regioni d’Italia viene coltivato, con quali piatti può essere abbinato per esprimere il meglio di sé? Qual è la temperatura ideale di servizio? In questo articolo trovi le risposte a queste e a molte altre domande.
Il Vermentino in Sardegna
Indice
Il vino bianco Vermentino di Gallura è considerato uno dei migliori vini della Sardegna; viene prodotto nell’estremo lembo nord/orientale della Sardegna, denominata ” Gallura” e precisamente in un territorio di 21 comuni della provincia di Sassari e in quello di Budoni e San Teodoro in provincia di Nuoro.
È un vino DOCG ottenuto dal vitigno autoctono “Vermentino”. In questa terra, arsa e difficile alle più comuni coltivazioni agricole, perchè battuta spesso da venti di maestrale, il Vermentino qui riesce ad esprimersi con caratteristiche di grande personalità
Caratteristiche organolettiche
Il suo colore caratteristico è il giallo paglierino con riflessi verdolini, il profumo è delicato, sapore secco, fresco, dotato di leggero fondo amarognolo, nella zona di Alghero assume sentori talvolta floreali, talvolta fruttati di mela matura. Normalmente ha una gradazione alcoolica di 12° e se supera i 13° può fregiarsi del titolo di “Vermentino Superiore” ricco di calore e personalità. E’ prodotto anche in versione spumante e amabile, quest’ultima versione accompagna pasticceria da forno e macedonia di frutta.
Il Vermentino viene coltivato anche in Liguria e Toscana ma è in Gallura che esprime il meglio di se. I grappoli si presentano di forma allungata con una buccia di colore giallo ambrato, è un vino che va degustato a una temperatura di servizio di 8°
Abbinamenti:
Il Vermentino di Gallura è adatto ad accompagnare specialità della cucina mediterranea, con il suo profumo fruttato è piacevole come aperitivo, trova un abbinamento perfetto con gli antipasti, primi piatti a base di pesce, secondi piatti di pesce e fritture, può accompagnare carni bianche arrostite, possono essere abbinati anche verdure alla griglia o bollite.
Accompagna egregiamente piatti di difficile abbinamento come gli spaghetti alla bottarga, maltagliati ai calamari, zuppe di pesce saporite, anguille in umido ecc.
Vermentino in cucina
Il vermentino accompagna egregiamente un piatto della cucina mediterraneo, precisamente l’astice alla catalana. La qualità dell’astice della Sardegna e’ veramente unica
Altri articoli che potrebbero interessarti
- Il vino e i suoi vitigni: Montepulciano d’Abruzzo
- il vino e i suoi vitigni: Chianti Classico
- Il vino e i suoi vitigni: Gewurztraminer
- Il vino e i suoi vitigni: Vino Novello
- Il vino novello e i suoi abbinamenti
- Il vino:uva da tavola e uva da vino
- Vino:temperatura di servizio e accessori per misuralo
Risorse che potrebbero interessarti
Pensiero sul vino
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico! ( Molière )
Noi consigliamo sempre l’abbinamento del Vermentino Doc con le Zeppole, ma è ottimo anche il vostro accoppiamento con i piatti di pesce.
Vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri consigli in merito all’abbinamento di cibo e vino, troverete degli spunti davvero interessanti.
Se possiamo fare cosa gradita vi invitiamo a consultare la nostra ricetta collaudatissima delle Zeppole!
Eccola qua:
http://www.viniatzeni.it/blog/ricette/le-zeppole-o-frittelle-is-zippulas/
Buon lavoro colleghi!
Sono stata diverse volte nella vostra magnifica zona di Cagliari, ho avuto il piacere di
assaggiare la fantastica aragosta della zona con il Vermentino docg, (versione fermo) sublime!
Con tutti i tipi di crostacei trovo che sia l’ideale.
Grazie per il vostro commento, i lettori saranno contenti di conoscere altri abbinamenti,
le zeppole essendo fritte si possono abbinare con la versione frizzante, è anche abboccato o no?
Conoscere altre realtà è sempre utile.
Grazie ancora
Grazie Gianni, molto gentile..