Può capitare di aprire una buona bottiglia di vino che sa di tappo. Cosa fare se capita al ristorante? Chi è responsabile se un vino sa di tappo? Come deve essere servita una bottiglia al ristorante? In questo articolo trovi le risposte a queste domande
Che fare se il vino sa di tappo?
Indice
Capita più sovente di quanto non dovrebbe, bottiglie mal conservate, tenute in piedi, alla luce o peggio ancora al caldo, che si rivelano spesso imbevibili perché sanno di tappo. Può capitare anche con una bottiglia pregiata, che fare? Se siete a casa e la bottiglia e’ stata acquistata in enoteca, si può provare a riportargliele e farsela cambiare, sè la persona è corretta (come penso che lo sia) non avrà nessun problema a cambiarvela. Se invece vi trovate in un ristorante, siete anche fortunati, perché potete garbatamente rifiutarla, argomentando gentilmente il difetto, facendovela sostituire, cosa importante, rispettare sempre il lavoro degli altri.
Come dovrebbe essere servita una bottiglia al ristorante
1) La bottiglia che avete ordinato va portata al tavolo chiusa e stappata davanti a voi.
2) Va versata una piccola quantità di vino in un bicchiere a un commensale e il cameriere o il sommelier deve aspettare che venga approvato prima di versarlo agli altri commensali.
3) Se tocca a voi assaggiare non fatevi prendere dall’ansia, degustate il vino con calma, cercando di capire il più possibile,
4) Se il vino è un Rosso importante, non svilupperà tutti i propri aromi appena stappato, dovete aspettare un pò, se è un bianco ed è troppo freddo potete lasciarlo scaldare per un istante nel bicchiere.
Se il vino non vi convince e sentite che potrebbe sapere di tappo, senza essere arroganti, fatevelo sostituire con una bottiglia uguale, e se anche questa non vi convince, cambiate proprio vino, questo vuol dire che il problema è legato o a una partita di tappi difettosi, o una male conservazione. Ricordate comunque che è un vostro diritto rifiutare una bottiglia che ritenete difettosa e ovviamente non va pagata.
Quando va rifiutata una bottiglia
Il momento migliore per rifiutare una bottiglia è quello della prima degustazione, sta a voi usarlo al meglio, riuscendo a motivare ragionevolmente il vostro rifiuto. Se c’è un sommelier, tutto è più facile, perché difficilmente vi servirà una bottiglia difettosa.
Altri articoli che potrebbero interessarti
- Cosa vuol dire degustare
- Temperatura di servizio dei vini
- Vino: l’importanza dell’etichetta
- Vino:fonte di emozione
- Degustazione:l’ora migliore e alcuni accorgimenti
Risorse che potrebbero esserti utili
Pensieri sul vino
Per conoscere l’annata e la qualità di un vino non è necessario berne l’intero barilotto ( Oscar wilde)