Perché i vini bianchi si servono a una temperatura inferiore rispetto ai vini rossi? Qual è la temperatura giusta per ogni tipo di vino? Cosa si intende “servire il vino a temperatura ambiente?” Quali sono gli strumenti per misurare la temperatura di un vino? In questo articolo trovi le risposte a queste e a molte altre domande ancora.
Temperatura: ossia la gradazione ideale di servizio di un vino
Indice
Degustare il vino magari in occasioni particolari è fonte di allegria e benessere per il corpo e lo spirito. Sapere quale vino bere e come abbinarlo ai piatti è una cultura che si impara via via.
Lasciarsi incuriosire dai profumi, dal gusto e adottando alcuni accorgimenti il vino potrebbe regalarvi delle soddisfazioni in più. La gradazione è una cosa da non sottovalutare, se si vuole che il vino dia il meglio di sé, ecco alcuni consigli sulla temperatura ideale per ogni tipo di vino.
- Per i Vini Bianchi e Rosati non andare oltre i 10/12°
- Per i Rossi leggeri va bene una temperatura fra i 12 e i 14 gradi
- Per i Rossi importanti la temperatura deve essere un pò più alta, e precisamente fra i 18 e i 20 gradi.
- Quando si dice a temperatura ambiente, bisogna stare attenti che nell’ambiente non ci siano 30/35°, al massimo si può arrivare a 22°.
- Per i vini frizzanti e per gli spumanti invece la temperatura ideale è fra i 6 e gli 8 gradi.
- I vini bianchi morbidi e maturi affinati per qualche anno in bottiglia invece sopportano una temperatura più alta, fra i 12 / 14°.
Perché si usano temperature diverse per i vari vini?
Vini Bianchi e Rosati
I vini bianchi di norma sono più acidi dei vini rossi, sono poveri di tannini, di conseguenza la sensazione
di astringenza è molto bassa, considerando che una bevanda acida diventa più gradevole a temperature basse, è meglio non servire questi vini a temperature alte.
- I vini bianchi morbidi e maturi affinati per qualche anno in bottiglia invece sopportano una temperatura più alta, fra i 12 / 14°.
- Nei vini rosati e’ da considerare l’eventuale tannicità e vanno servirli a una temperatura più alta per non renderli troppo astringenti. I vini rosati giovani e freschi, tannicità permettendo vanno serviti a 10/12°
Vini Rossi
Nei vini rossi la temperatura di servizio dipende da molti fattori, vista la loro natura tannica e meno acida dei bianchi, in genere vanno serviti a temperature più alte.
- I vini rossi giovani e poco tannici si servono a 14/16°
- quelli corposi e tannici a 18°,
- i vini affinati per anni in bottiglia, di corpo e ancora tannici, possono essere serviti a 18/20°.
- Nel caso dei vini novelli che sono vini rossi, poveri di tannini, poco strutturati, si possono servire a 12/14° senza risultare astringenti e rimanere senz’altro piacevoli e per questo si possono servire più freddi rispetto agli altri rossi.
Se sapete di avere ospiti a cena e volete essere degli ottimi padroni di casa è buona norma preparare il vino in anticipo. Se si tratta di un vino bianco, mettere in frigo con un certo anticipo, in modo da farlo raffreddare lentamente, Se si tratta di un vino rosso tenerlo in un luogo abbastanza fresco. Se si vuole servire un vino rosso importante, servirsi di un decanter in modo da farlo ossigenare bene.
Come si fa a sapere se la temperatura è quella giusta?
In commercio ci sono diversi modelli di termometri per misurare la temperatura di un vino, dai più pratici ai più professionale e di diversi prezzi.
In questo articolo, vi ho fatto una panoramica, dai più curiosi ed economici ai più pregiati, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
TERMOMETRI PER VINO
Termometro a cristalli liquidi:
dedicato ai veri intenditori del vino, a chi desidera degustare alla giusta temperatura per valorizzare correttamente aromi e profumi. Il diametro del termometro consente di adattarlo a qualunque tipo di bottiglia e di posizionarlo agevolmente.
Termometro a fascia a cristalli liquidi:
Si applica alla pancia della bottiglia. Dotato di indicazione delle giuste temperature di servizio delle diverse tipologie di vino.
Termometro per vino con custodia in metallo:
– lunghezza mm. 140 – con termometro – scala -10 +50 o -10 +100 alcool. Molto usato dai sommelier per la sua praticità.
Termometro vino esterno:
sicuramente utile anche come regalo.
Termometro prezioso in cervo:
Elegante termometro prodotto artigianalmente . Serve per misurare la temperatura a cui deve essere servito il vino, ha il pomello in corno di cervo, un materiale rustico ma nello stesso tempo elegante e raffinato.
Essendo prodotti realizzati manualmente, quindi pezzi unici, le dimensioni le forme e i colori possono variare leggermente.
Lunghezza: 14 cm. Fornito in elegante sacchetto di floccato verde
Termometro vino digitale:
Un bellissimo oggetto che sarà particolarmente apprezzato dai cultori del bere raffinato!
E’ un termometro elettronico che oltre alla misurazione della temperatura del vino appena stappato, fornisce il riferimento immediato sul display di quanto dovrebbe essere la corretta temperatura per servirlo nel bicchiere.
Questo avviene tramite un’apposita tabella preimpostata con i nomi dei principali vini in commercio e la relativa temperatura di mescita consigliata. Il design è estremamente moderno ed accattivante. Facilissimo da usare,
temperatura consigliata preimpostata per i vini più diffusi
Termometro per decanter da inserire:
Un elegante termometro digitale che indicherà sul display non solo la temperatura effettiva del vino ma anche quella di servizio a seconda del vino che avete precedentemente impostato, emettendo un suono quando il vino avrà raggiunto la temperatura ideale.
Termometro in argento a cristalli liquidi
Bere un vino alla giusta temperatura significa esaltarlo alla sua massima espressione. Per approfondire questo aspetto e capire quanto influisce la corretta temperatura di servizio su tutta la degustazione CLICCA QUI
Altri articoli che potrebbero interessarti
- Che cos’è la degustazione
- Vino: questo vino sa di tappo
- L’importanza dell’etichetta
- La degustazione: fonte di emozione
Risorse che potrebbero interessarti
Pensieri sul vino
Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e..se ne parla! ( Edoardo VII )